ANDREA MARCANTE E ADELAIDE TESTA

MT2022

Andrea Marcante, architetto nato a Torino il 3-5-1966 è stato co-fondatore dello studio di architettura UdA (1992-2014)  con cui ha collaborato in forma continuativa Adelaide Testa, designer nata a Castellamonte (TO) il 4-11-1965.
Dal 2014 Andrea Marcante e Adelaide Testa creano lo “Studio Marcante-Testa” caratterizzato dalla volontà di perseguire un preciso percorso progettuale di ricerca nel ambito dell’architettura degli interni e delle sue relazioni con l’uomo e il contesto circostante, sia fisico che culturale e sociale.

Le atmosfere create da Marcante-Testa cercano di armonizzare i molteplici elementi dell’abitare, incarnando simultaneamente serietà e divertimento, autenticità e raffinatezza, radici profonde e amore per il mondo.

Nel 2016, con il progetto “Liberamensa” per la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, hanno intrapreso una collaborazione con l’amministrazione pubblica per introdurre l’architettura degli interni nelle carceri, dimostrando la loro convinzione che luoghi vulnerabili come carceri, ospedali, scuole e case di riposo necessitino di progetti non solo funzionali, ma in grado di dare qualità ambientale.

Attraverso il servizio Content&Context, lo studio collabora con diverse aziende in ambito colori, arredo e materiali, includendo marchi come Ex.t, Carpet Edition, SEM, Spotti Valcucine e Ceramica Vogue.

I loro progetti hanno ottenuto premi e riconoscimenti, orientando la ricerca spaziale negli interni verso un’architettura del contrappunto, armonizzando emozione e ragione, contribuendo a una rinnovata sensibilità umana.

Nel 2019, la rivista “T-The New York Times Style Magazine” li ha riconosciuti come uno degli studi più innovativi in Italia, e nel 2024, AD France li ha inclusi nella lista dei 100 creatori visionari più importanti.

Parallelamente alla loro attività professionale, Marcante e Testa sono docenti e coordinatori del dipartimento di interior presso IED Torino e docenti nel corso di master in interior design presso la Scuola Politecnica di Design a Milano.

Nel 2022 hanno fondato “ATELIER MARCANTE-TESTA,” un’iniziativa didattica dedicata a professionisti e aziende, focalizzata su temi specifici quali l’uso del colore, la scelta dei materiali e in generale sulla modalità progettuale dello studio per spazi e arredi specifici.

 

(ph. by Francesco Dolfo)