“È semplice farsi prendere dalla serietà in architettura, ma non per Andrea Marcante e Adelaide Testa: c’è sempre un elemento giocoso nei loro progetti.”

 

foto Helenio Barbetta

Real Living_AU_Marcante-Testa_Temps_01 Real Living_AU_Marcante-Testa_Temps_02 Real Living_AU_Marcante-Testa_Temps_03

Real Living_AU_Marcante-Testa_Temps_04

 

(traduzione dall’articolo originale)

 

Real Living_cover

Colori vivaci e carta da parati giocosa portano vita e personalità in questo appartamento del centro città

 

È semplice farsi prendere dalla serietà in architettura, ma non per Andrea Marcante e Adelaide Testa: c’è sempre un elemento giocoso nei loro progetti. Il loro ultimo progetto, un appartamento di fronte al Parco Sempione, nel centro di Milano, è una gioiosa fusione di colori e texture in una città che è considerata l’epicentro dell’alta moda, dell’arte e del design.

Gli opposti si attraggono: ‘I nostri interni vogliono essere sia seri che divertenti, rustici e cosmopoliti, democratici e raffinati, pratici ed eleganti, maschili e delicati.” affermano i designer italiani; spiegano che la loro visione viene dal film Mon Oncle degli anni ’50 del francese regista e comico Jacques Tati, ma piuttosto che creare una replica della casa ultra moderna del film, sono stati più motivati ​​dal suo insolito protagonista, Monsieur Hulot. Sia pezzi vintage e fatti su misura come testate e sedie in vimini, paglia di Vienna e biancheria ricamata hanno contribuito a creare quello che descrivono come un moderno omaggio alla casa della nonna: il loro uso della carta da parati non era solo guidato dall’estetica, ma anche dal budget: è un “modo semplice ed economico per creare una finitura di design”.

Panorama frondoso: poiché questa casa in affitto di 150 metri quadrati si trova nel centro di una città frenetica, anche la natura ha giocato il suo ruolo nella sua trasformazione. Esplosioni di verde surreale sono omaggi della carta da parati Fornasetti per Cole & Son che forma uno sfondo luminoso per la zona pranzo e soggiorno, uno spazio che i proprietari descrivono come la loro stanza preferita. “È come essere in campagna, nel centro di Milano.” Dicono gli architetti della trasformazione del condominio dei primi del 1900. In un intelligente contrasto, la camera da letto assume un tono leggermente più calmo con l’uso della carta Varklockor di Josef Frank per Svenskt Tenn. È ancora un altro esempio dell’utilizzo di carta da parati per accostare il loro stile progettuale con un tocco di umorismo. E mentre una palette smeraldo e blu cielo potrebbe non essere la prima scelta nella maggior parte delle case, sicuramente aggiunge molto al fascino vintage di questo appartamento.

 

 

—–

 

Bright colours and playful wallpaper bring life and personality to this inner-city apartment

 

It’s easy to get swept up in the seriousness of architecture, but for Andrea Marcante and Adelaide Testa, there’s always a playful element in their designs. Their latest project, an apartment in Central Milan’s Face Parco Sempione, is a cheerful fusion of colour and texture in a city that is regarded as the epicentre of high fashion, art and design.

Opposites attract.  ‘Our interiors are supposed to be both serious and fun, rustic and cosmopolitan, democratic and refined, practical anc elegant, masculine and delicate.” say the Italian design duo. They explain their vision came from the 1950s film Mon Oncle by French filmmaker and comedian Jacques Tati. But rather than create a replica of the film’s ultra-modern home, they were motivated more so by its offbeat protagonist, Monsieur Hulot. Both vintage and custom-made pieces like wicker headboards and chairs, Vienna straw and patterned linen helped to create what they describe as a modern-day homage to Grandma’s house. Their use of wallpaper was not only driven by aesthetic but also by budget – it’s a “simple and cheap way to create a designer finish.”

Leafy outlook. As this 150-square-metre rental home is in the centre of a busy city, nature also played its role in its transformation. Surreal bursts of greenery come courtesy of Fornasetti wallpaper for Cole & Son that forms a light-filled backdrop for the dining and living area, a space the owners describe as their favourite room. “It’s like being in the countryside, in the centre of Milan.” say the architects of the early 1900s apartment block’s transformation. In clever contrast, the master bedroom takes on a slightly moodier tone with the designers’ use of Josef Frank’s Varklockor print for Svenskt Tenn. It’s yet another example of using wallpaper to juxtapose their design experience with a touch of humour. And while an emerald and sky-blue palette might not be the first choice in most homes, it certainly adds plenty to this apartment’s vintage charm.